Siete tutti invitati alla conferenza
CHIMICA DI SINTESI E PROFUMERIA NATURALE, UNA NUOVA PROSPETTIVA
Dall’edonismo alla contemplazione, per una nuova arte del Vivente
Uno studio a cura di Marco Pighin
Un viaggio dalle origini del profumo, una storia di quello che è stato l’evolversi della profumeria nel tempo e di come è mutata in relazione all’evoluzione umana fino ai giorni nostri.
Una presentazione delle opportunità offerte dall’arte della profumeria e dalla profumeria naturale. I profumi chimici, di sintesi, che normalmente conosciamo sono totalmente un’altra cosa rispetto alla composizione dei profumi naturali.
Tutti amiamo le rose, ma cosa ci riempie maggiormente l’anima con la sua bellezza, la rosa viva o la rosa di plastica.
Nei profumi naturali non vengono usati componenti artificiali, fissativi e coloranti. I profumi chimici hanno una persistenza non armonica, astratta nella sua innaturalità, e non conoscono quel grado di mutevolezza e armoniosa metamorfosi tipica dei profumi naturali. Nel profumo chimico tutto tende ad essere fisso, invariabile, senza movimento e senza anima.
I profumi naturali non sono rivolti alla vanitosa ostentazione di sè ma alla osservazione di quelle naturali forme olfattive che sono il risultato della metamorfosi calorica e gassosa della pianta stessa che si mescola al personale ed unico profumo epidermico che ciascuno di noi possiede. Nulla è fissato in natura, tutto è in continua e incessante trasformazione.
Il senso della profumeria naturale è proprio quello di creare, attraverso la creativa immaginazione del profumiere, nuove architettoniche armonie che incentivino l’osservazione dei processi naturali.
Ciò che il profumiere crea con le note raccolte in natura è, fondamentalmente, una narrazione sui sapienti processi della vita.
scrivere a oli.essenziali@sibiris.eu specificando nome, cognome e numero di telefono
Un caro saluto,
Marco, Agata, Doriana
Gli oli essenziali e i profumi continuano ad essere disponibili solamente attraverso il nostro contatto diretto. Per richiedere ed avere i listini completi contattare Doriana tel 333 12 37 313 mail: doriana.boscariol@libero.it
Ti invitiamo a visionare l’informativa presente sul nostro sito a questo link dove potrai trovare tutti i dettagli sulle informazioni che raccogliamo, le motivazioni per cui trattiamo i tuoi dati personali che volontariamente hai già concesso per il ricevimento di questa newsletter e le comunicazioni riguardanti le attività di Sibiris.eu, e dalla quale puoi sempre disiscriverti cliccando il link sotto.