Seminario i

AROMASOPHIA E
OLI ESSENZIALI SIBERIANI

“TRIPARTIZIONE DELL’ESSERE UMANO E RELAZIONE TRA PROFUMI VEGETALI, PAESAGGIO TERRESTRE E UOMO”

Seminario esperienziale sui linguaggi del Vivente

Gli Oli Essenziali vengono usati da migliaia di anni per le loro capacità terapeutiche ma essi sono molto di più che semplici prodotti fitoterapici per la cura del corpo e la cosmesi. Ogni Olio Essenziale è la traccia sensibile di una precisa forza sovrasensibile o spirituale. L’Olio Essenziale è il mistero stesso di quell’essere vivente che è la pianta che ci viene incontro attraverso il suo specifico linguaggio olfattivo. Comprendere i linguaggi del Vivente ci può essere di grande aiuto nel nostro percorso di crescita personale perchè ci permette   di gettare un ponte tra noi e quella grande rivelazione dello Spirito che è la Natura. 
Questo seminario ha come finalità quella di iniziare a costruire un ponte conoscitivo tra la persona e lo spirituale che si esprime nelle manifestazioni della Natura, attraverso un percorso sia teorico che pratico.
Il seminario non è indicato solo per coloro che già sono interessati agli Oli Essenziali e alla naturopatia ma a tutti coloro che sentono un’innata propensione alla meraviglia e alla ricerca di sé.
 

“… chi vuol negare la natura come organo divino, non deve fare altro che negare immediatamente qualsiasi rivelazione…” Goethe

 
Importante: portare con sè un buon numero di fogli bianchi (possibilmente senza righe), penna e matite colorate per disegnare.

SABATO MATTINA, parte teorica:

  • Il mondo dei sensi
  • Centralità del pensiero per portare luce agli stimoli dei sensi
  • Evoluzione storico-spirituale dell’umanità, individualizzazione della coscienza
  • Necessità dell’epoca attuale
  • Gerarchia spirito, anima e corpo
  • Regni di natura ed essere umano
  • Pianta ed essere umano
  • Profumi e paesaggi
  • Come avvicinarsi oggi al “mistero” della Natura e del Vivente
  • Olio Essenziale: traccia sensibile di forze sovrasensibili

SABATO POMERIGGIO E DOMENICA MATTINA,
parte pratica ed esperienziale:

  • Percezione olfattiva
  • Comprensione dei linguaggi olfattivi della pianta 
  • Analogie tra la gestualità della pianta e la sua funzione terapeutica e pedagogica per l’essere umano
  • Analogie tra paesaggi, profumi vegetali e anime dei popoli
  • Utilizzo pratico dell’Olio Essenziale 

Seminario II

OLI ESSENZIALI SIBERIANI NEL CORSO DELL’ANNO

“LA FORZA VITALE DELLE PIANTE AROMATICHE SIBERIANE IN RELAZIONE AL CICLO DELLE STAGIONI”

Nella natura opera una saggezza che si esprime in processi ritmici di inspirazione ed espirazione. Le piante aromatiche della taiga siberiana e i loro oli essenziali ci possono aiutare a comprendere la saggezza operante in ogni periodo dell’anno. La pianta è fondamentalmente un simbolo, un’immagine viva che se letta nella maniera corretta ci può fare da specchio nel nostro lavoro di ricerca. Un approccio nuovo agli oli essenziali, dove la sostanza aromatica non è solo un insieme astratto di molecole ma un preciso linguaggio del Vivente che in essa opera e si esprime.

Il seminario consisterà in una parte pratica/esperienziale e in una teorica.

Importante: portare con sè un buon numero di fogli bianchi (possibilmente senza righe), penna e matite colorate per disegnare.

SEMINARI ESPERIENZIALI

Con Marco Pighin

calendario seminari I nostri Oli Essenziali

Marco Pighin, viaggiatore e fotoreporter, lavora per 14 anni per le maggiori riviste italiane ed estere specializzandosi nel mondo russo. Nel 2009, durante un reportage, si ferma a vivere in un piccolo villaggio nella taiga siberiana al confine con la Mongolia, dove tuttora risiede.

Qui inizia la sua attività di distillatore di essenze della taiga e approfondisce la sua passione di sempre: la spiritualità russa. Attratto dallo spirito dei grandi spazi boreali del nord, sviluppa un progetto di distillazione delle essenze del paesaggio siberiano in un’ottica di connessione con lo spirito del nostro tempo.

Alterna la sua vita tra l’attività di distillazione degli Oli Essenziali nella Taiga siberiana, le conferenze e i seminari in Italia.

CONTATTACI

    Lasciando la tua email ci dai il permesso di contattarti per la reciproca comunicazione

    Per chi volesse organizzare un seminario o una conferenza presso la propria associazione può scriverci utilizzando la mail o compilando il modulo sotto. 

    invia email

      Lasciando la tua email ci dai il permesso di contattarti per la reciproca comunicazione